tickCHI SIAMO tickDOVE SIAMO tickCONTATTI  
 
 
 
W3C
Le pagine di questo sito sono scritte in ottemperanza allo standard HTML 1.1 e CSS della W3C.
 
Accessibilità
Particolare attenzione è stata posta per il progetto della grafica delle pagine in modo che queste siano fruibili alla maggior parte di internauti possibili.

Quindi: buona navigazione a tutti.

Ubicazione dell'Istituto

L'Istituto Scolastico Giardino d'Infanzia di Casapesenna, piccolo Paese in provincia di Caserta, è situato a 18 metri sul livello del mare e ha una superficie di 3,03 Kmq. Dista 30 Km da Napoli e 30 da Caserta. Confina a nord con il comune di S. Cipriano d'Aversa, ad ovest con Villa Literno , a sud con la provincia di Napoli ed il comune di Trentola Ducenta, ad est con S. Marcellino.

 

Contesto Socio-Economico
Casapesenna e i Paesi limitrofi sono caratterizzati in gran parte dalla presenza di attività commerciali, non sempre solide, che si inseriscono all'interno di un insediamento residenziale privo di strutture sociali e ricreative.

Il livello di redditività generale è preoccupante come preoccupante è il fenomeno dell'emigrazione , unitamente alla presenza di immigrati di diversa origine, scarsamente integrati culturalmente e socialmente.

L'ambiente socio-economico e culturale dell'utenza accolta è diversificato ma per lo più non elevato; esso presenta, in diversi casi, condizioni di disagio che si riflettono nei comportamenti dei bambini ,in genere scarsamente motivati verso l'impegno scolastico.

La scarsa presenza nel territorio di valide strutture di tipo ricreativo e culturale, cui si aggiunge spesso l'inadeguata azione educativa della famiglia, si riflette talvolta nei comportamenti devianti di alcuni bambini, refrattari alle proposte formative e privi di reali motivazioni all'apprendimento. 

 

Come si integra la scuola
Queste situazioni sfociano spesso in condizioni di disagio sociale, consequenziale al disagio emotivo correlato, sovente, a casi di abbandono o, comunque, all’insuccesso scolastico che causa ne è.

Ciò nonostante all'interno di tale ambiente si registra la presenza di un buon numero di bambini e bambine che evidenziano buone o anche ottime capacità di base e un proficuo rapporto con l'ambiente.